#31 - Collaborazione con Carnica Arte Tessile

/
0 Comments
Ciao ragazze!

Oggi post-collaborazione.

Come sapete o forse avrete intuito, l'home decor e, più in generale, l'arredamento della casa è diventata una mia grande passione che ho deciso di inserire in questo blog.

Con l'occasione, vi voglio presentare Carnica Arte Tessile. Si tratta di una realtà sorta ad opera della signora Tonon nel 1964; inizialmente la produzione della biancheria per la casa veniva effettuata attraverso il solo telaio jacquard a mano, mentre piccoli telai erano dedicati alla realizzazione di tessuti di abbigliamento di lana e seta. Nel 1970 vi fu il trasferimento della sede presso Villa Santina (provincia di Udine), località in cui l'azienda si trova tutt'oggi e la produzione si concentrò maggiormente verso il settore della biancheria per la casa. Oggi l'azienda gode di ampio prestigio in Italia e all'estero e vive sotto la guida degli eredi Tonon.
I materiali trattati sono essenzialmente lino, misto lino/cotone ed altre fibre naturali. Tutti i prodotti sono realizzati dalle mani esperte di tessitrici che seguono le tecniche di tessitura artigianali. Tra le collezioni di disegni più esclusive ricordiamo quella dei FIORI DI MONTAGNA, considerata come tessitura tipica della Carnia.
"La Carnica Arte Tessile è l'erede riconosciuta delle tradizioni tessili carniche che ebbero il loro massimo splendore nel '700 con l'antica fabbrica Linussio. Le produzioni dell'azienda, semplici ed eleganti nella loro ricercatezza, comprendono una vasta gamma di articoli, disegni, modelli e colori per tovagliati, asciugamani, lenzuola, copriletto ed altro ancora. Alcuni dei motivi riprodotti nella tessitura operata a jacquard vengono ripresi da antichi disegni locali, mentre altri sono isprirati ad una linea di stile classico e moderno. Tutti i tessuti ed i capi confezionati sono garantiti per l'alta qualità dei materiali impegnati e per la sapiente fattura e sono rivolti prevalentemente ad una clientela di gusto raffinato ed esigente".
Dopo avervi presentato l'azienda, passo ora a mostrarvi i prodotti che mi sono stati gentilmente inviati.
Coppia Asciugamani Tosca (1 asciugamano grande da cm 70 x 120 ed 1 asciugamano piccolo da cm 42x65) - Prezzo: 50,60 euro
Coppia di asciugamani in misto lino a lungo tiglio e cotone makò mercerizzato con balze operate jacquard a pannello in broccato di trama e fondo damascato. Rifinitura perimetrale con piega ed orlo a giorno. 
Ho apprezzato tantissimo le rifiniture di questi asciugamani che risultano semplici ma, al contempo, eleganti. Li ho trovati, inoltre, molto versatili in quanto si adattano ad ogni stile di bagno. 
Per quanto concerne i materiali utilizzati, non c'è nulla da dire. Sono perfetti in quanto rendono questi due asciugamani morbidissimi.


Da sinistra:
Asciugapiatti Arvenis (cm 55x75 - 50% lino e 50% cotone - prezzo 15,40 euro): asciugapiatti in misto lino e cotone mercerizzato con balze oparate a jacquard in broccato di trama a più colori e fondo damascato. Rifinitura perimetrale con piega ed orlo a giorno.
Al centro:
Asciugapiatti Diamante (cm 55x75 - 50% lino e 50% cotone - prezzo 15,40 euro).
A destra:
Asciugapiatti Campanule (cm 55x75 - 50% lino e 50% cotone - prezzo 15,40 euro): asciugapiatti in misto lino e cotone mercerizzato con balze oparate a jacquard in broccato di trama a più colori e fondo damascato. Rifinitura perimetrale con piega ed orlo a giorno.
Questi tre asciugapiatti sono molto utili e li trovo molto carini da tenere vicino al lavello, quasi "da esposizione". Sarebbe un peccato non mostrarli! Donano un tocco di colore e di fantasia ad ogni tipo di cucina.


Centrotavola Primavera (100% lino)


Centrotavola Vittoria (40% lino - 40% cotone - 20% lamè)

Non appena ho visto questi due centrotavola, ho pensato che non li avrei apprezzati in quanto, avendo solo 27 anni ed essendo nel 2015, li consideravo un po' "old-fashioned". In realtà, non appena ho visto le fantasie ed i ricami, specialmente sul centrotavola Vittoria, mi sono dovuta ricredere. Per rendere più moderno il concetto di questo articolo, ho pensato che potrebbero essere adagiati sulla tavola con una candela con maxi giara di Yankee Candle o di Salt City (di cui vi parlerò in un prossimo post).
Sella Altea (1 sella cm 50x150 - 50% lino e 50% cotone e 2 tovaglioli da cm 40x40 - prezzo 68,20 euro)
Sella in misto lino cotone mercerizzato  con motivo di fondo operato a jacquard e rifinito con bordo colorato applicato. Nella versione standard il fondo della sella è sempre di colore bianco ed i bordi applicati si realizzano nei diveri colori. 
Adoro questo particolare tipo di tovaglia. Oltre ad avermi immediatamente conquistata la colorazione, mi piace tantissimo il materiale (morbidissima al tatto - provare per credere!).

La trovo perfetta per le occasioni speciali: ad esempio, per una cena romantica o per un particolare evento che vogliamo celebrare curando la tavola in ogni dettaglio. Come sappiamo bene, è molto difficile preparare una bella tavola quando siamo sempre di corsa e dedichiamo sempre meno tempo al pranzo o alla cena.




Sul sito potrete trovare la vasta gamma di prodotti realizzati dal brand.
L'azienda è molto presente sul mondo del web, infatti oltre il Sito CarnicaArteTessile
potrete rifarvi anche alla Pagina Facebook Pinterest e Profilo Youtube.

Concludo questo post, ringraziando ancora tantissimo l'azienda per la gentilezza, la disponibilità e la professionalità dimostratami.


You may also like

No comments: